PRP e PRP sintetico: le differenze

macchie

Il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è un tipo di biostimolazione che rientra tra i trattamenti anti invecchiamento più richiesti nell’ambito della medicina estetica e rigenerativa.

Autologo o sintetico?

Autologo

Il PRP autologo è un trattamento eseguibile attraverso il prelievo e la centrifugazione del sangue del singolo paziente. Avviene, così, la separazione delle piastrine e i dei loro fattori di crescita dalle altre sostanze.

Tali fattori di crescita sono responsabili del rinnovamento cellulare, poiché stimolano la formazione di nuovo collagene reticolare, e rigenerano i tessuti. Grazie all’iniezione di questi è possibile, quindi, ottenere un miglioramento della salute della cute ottimizzandone sia l’aspetto esterno sia i propri parametri fisiologici interni.

E’ maggiormente indicato per zone quali viso, collo, décolleté, mani, nonché per il cuoio capelluto in casi di lieve alopecia per favorire la ricrescita dei capelli nei periodi di maggiore stress e perdita.

Sintetico

L’unica differenza sostanziale tra il PRP autologo e quello sintetico è che i fattori di crescita, in particolare il TGF-β 1, sono sintetizzati in laboratorio.

Non avviene, pertanto, alcun prelievo di sangue e il prodotto viene direttamente iniettato nelle zone interessate sempre col medesimo obiettivo e senza perdere di efficacia.

Inoltre, il PRP Biomimetic, che consiglio, è stato arricchito di ulteriori sostanze come frammenti di acido ialuronico e aminoacidi per una migliore ottimizzazione della risposta biologica.

Più specificatamente nasce per il miglioramento dell’elasticità e della tonicità della pelle, del rimpolpamento della cute, la rigenerazione cutanea e per una corretta idratazione. Pertanto, è per lo più raccomandato per il viso e per il collo.

A confronto

Se poniamo le due soluzioni a confronto, si rivelano entrambe ottime e valide soluzioni per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo, proprio grazie all’azione biostimolante che svolgono.

Naturalmente ogni singolo caso merita di essere valutato attentamente da uno specialistica al fine di ricevere l’indicazione migliore per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Per tale ragione, rimango come sempre a disposizione per una consulenza a favore di un percorso di bellezza sicuro e personalizzato presso le sedi in cui ricevo.

Dott. Tommaso Anniboletti

Per maggiori informazioni compila il form di richiesta qui.