Macchie cutanee: le cause
Le macchie cutanee sono lesioni pigmentate caratterizzate dall’eccessiva produzione di melanina che possono presentarsi in più regioni del corpo e per molteplici cause.
Le ragioni più comuni sono rappresentate da: invecchiamento, esposizione solare, reazione a determinati farmaci, alterazioni ormonali (es. gravidanza/menopausa).
Attraverso un’attenta analisi è possibile determinare l’indicazione più corretta: vi propongo le più frequenti.
Laserterapia
La laserterapia può essere una valida soluzione per la correzione delle macchie cutanee di tutto il corpo. Grazie al laser Q-Switched si generano delle emissioni laser ad impulsi di breve durata che interagiscono selettivamente con l’area interessata, rimuovendole in poche sedute e garantendo così risultati efficaci e rapidi.
E’ un trattamento ben tollerato e sicuro che protegge tutta la cute circostante, seppur non si esclude un possibile rossore subito post seduta che si attenuerà nelle ore successive.
Importante è sottolineare che questa soluzione si limita a risolvere in problema presente e non previene, pertanto, la formazione di future eventuali discromie non associabili al trattamento.
Peeling chimico
Ideale per le macchie più superficiali del viso, il peeling chimico è una valida soluzione per la correzione di questo problema se di lieve entità.
Il trattamento, rapido e del tutto indolore, prevede due step. In primis l’applicazione di un composto acquoso che, attraverso l’ausilio di un pennello, viene applicato sulla tutta la superficie. I suoi cocktail di agenti chimici esfolianti lavorano sinergicamente riducendo tutti i possibili rischi.
A ridurli ulteriormente è la seconda fase che concerne nell’applicazione di una specifica crema antinfiammatoria, purificante, schiarente, sebo-riequilibrante, nonché rigenerante, anti-ossidante e lenitiva.
Biostimolazione
L’ultima frontiera per la correzione delle macchie è la biostimolazione Skin Whitening. Questo trattamento, ideato specificatamente per l’iperpigmentazione scura nella regione del viso, attraverso delle sottilissime iniezioni agisce a favore di un incarnato omogeneo e rinfrescato.
Tutti e tre i tipi di trattamenti proposti richiedono un ciclo di sedute variabile in base al caso specifico e, dunque, all’entità della problematica da risolvere.
Ricordo che una visita accurata dal vivo è sempre consigliata per valutare al meglio tutte le opzioni per dire addio alle macchie che conferiscono alla cute un aspetto non omogeneo.
Per chi fosse interessato o avesse bisogno di maggiori chiarimenti, non esiti a contattare il mio studio o a fare richiesta QUI. Sempre a disposizione e lieto di offrire tutta la mia professionalità.
Dott. Tommaso Anniboletti