Quando il seno assume un aspetto cadente si parla di ptosi mammaria, ossia discesa, spesso associata a svuotamento, delle mammelle.
Seno rilassato: le cause
Le cause di un seno rilassato possono essere molteplici. Le più comuni sono associate alla gravidanza e all’allattamento, ad un importante dimagrimento, nonché al naturale invecchiamento biologico.
Soprattutto se non si è più giovanissime o se il cambiamento avviene in maniera brusca, i tessuti risentono facilmente della gravità perdendo tonicità ed elasticità cutanea.
Purtroppo non esiste una soluzione non invasiva per risolvere questo tipo di problematica, come l’esercizio fisico: affidarsi ad un bravo chirurgo plastico è l’unica valida opzione per un seno nuovamente alto e sodo.
Mastopessi o lifting del seno: la soluzione
Per risollevare le mammelle è possibile ricorrere alla mastopessi, nota anche come lifting del seno. Si tratta di un vero e proprio intervento chirurgico mirato al riposizionamento delle mammelle e delle areole attraverso l’asportazione della cute in eccesso.
In base all’entità del problema da risolvere è possibile adottare una specifica tecnica.
La meno invasiva in termini di cicatrici è la cosiddetta roundblock. Questa prevede una sola incisione circolare attorno all’areola attraverso il quale viene asportata la pelle in eccesso e in cui viene riposizionato più in alto il complesso areola-capezzolo.
La tecnica in questione è, però, applicabile solo su ptosi lievi e seni dalle dimensioni piccole.
In casi medio-severi è, invece, indispensabile eseguire, insieme al taglio periolare, un taglio verticale nel polo inferiore. Si aggiunge, nei casi più gravi da valutare, anche una piccola incisione orizzontale sotto il solco mammario.
Ci tengo a tranquillizzare tutte le donne che, anche se il numero delle cicatrici è maggiore, con il passare delle settimane esse si renderanno sempre meno visibili fino a diventare pressoché impercettibili.
Ciò soprattutto se si rispettano tutte le indicazioni mediche, se si applicano tutte le dovute cure e se si evitano le cattive abitudini come il fumo che può sempre compromettere la guarigione e la salute delle incisioni.
Aumento del volume del seno
Se si desidera un seno più alto e altrettanto pieno, è possibile aggiungere volume alle mammelle attraverso l’inserimento di impianti protesici.
In generale, l’utilizzo di protesi mammarie, anche di piccolo volume, è sempre raccomandato per una migliore definizione della forma e delle dimensioni, quindi per un risultato complessivamente più bello e sempre naturale.
Rimango sempre a disposizione di chi ne avesse bisogno per maggiori informazioni e per una visita dal vivo personalizzata.
Dott. Tommaso Anniboletti
COMPILA IL FORM qui per richiedere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento presso la sede di Roma, Ostia o Perugia.