Invecchiamento cutaneo: come prevenirlo

invecchiamento cutaneo

Prevenire l’invecchiamento cutaneo non è una mission impossible. Certamente non è possibile fermare il tempo per sempre, ma rallentarlo a favore della salvaguardia della propria freschezza .

Con il passare degli anni ci si accorge che la pelle richiede sempre più cura a causa dell’aumentare degli inestetismi. Se da ragazzi il nemico principale è l’acne, in età adulta ci si ritrova a dover lottare con avversari più agguerriti. Tra questi, le rughe, solchi sempre più profondi, macchie o discromie dell’incarnato, graduale perdita di tono, elasticità e volume.

Per moderare il processo di invecchiamento è bene ricorrere a qualche strategia. Esse non richiedono ore davanti allo specchio, bensì solo pochi minuti, un po’ di costanza e i giusti trattamenti.

Medicina estetica & invecchiamento cutaneo

La medicina estetica è una grande alleata della bellezza nella lotta contro l’invecchiamento cutaneo.

Poiché la corsa comincia presto (a soli venticinque anni!) offre più soluzioni per ogni fascia d’età. Per tale motivo, affidarsi solo a veri esperti è essenziale per tutelare la propria freschezza e naturalità nel migliore dei modi.

Prevenire con la biostimolazione l’invecchiamento

Ricorrere a delle sedute di biostimolazione è una buona prima regola. L’obiettivo è, infatti, proteggere e stimolare il derma ad attivare i processi di rinnovamento cellulare. La biostimolazione consiste in iniezioni di un cocktail ricco di vitamine, amminoacidi e una percentuale di acido ialuronico, perfetto per migliorare l’elasticità della pelle, per idratarla e correggere le prime micro rughe superficiali.

Questo trattamento è il primo step per prevenire l’invecchiamento. Pertanto, è consigliato anche a giovani donne e giovani uomini desiderosi di mantenere la propria freschezza e di proteggere la pelle dagli agenti esterni fonte di secchezza e danneggiamento come esposizione solare e freddo.

Correggere e migliorare con i filler

Per idratare maggiormente la cute a favore anche di un viso più giovane, tonico e rimpolpato, i filler a base di acido ialuronico sono davvero un must.

Restando in tema anti-age, essi sono ampiamenti indicati per il riempimento delle rughe, delle linee e dei solchi del viso che, con l’avanzamento dell’età, tendono a farsi più profondi e marcati. A causa dell’invecchiamento biologico, inoltre, la pelle tende a perdere elasticità determinando un rilassamento della pelle e uno svuotamento dei tessuti. Grazie a queste punturine è possibile ripristinare compattezza e volume per un vero e proprio effetto lifting.

Distendere con la tossina botulinica

In caso di rughe di espressione (rughe della fronte, interciliari e zampe di gallina), tipiche dell’invecchiamento cutaneo, è possibile ricorrere a delle sedute a base di tossina botulinica.

Per correggere questo tipo di inestetismo, dettato dal movimento dei muscoli mimici, è indispensabile non riempire, bensì distendere. Molte persone temono che il botulino possa alterare o bloccare la propria espressività, ma in realtà in buone mani è possibile intervenire sulle rughe senza compromettere la propria autenticità. In ogni caso, ci tengo a ricordare che tutti i trattamenti di medicina estetica di ultima generazione, accompagnati da prodotti di qualità, hanno effetti limitati che si affievoliscono gradualmente nel tempo fino a sparire completamente.

Per pelli più e meno mature è, invece, possibile effettuare delle sedute con una tossina botulinica più diluita, ovvero il mesobotox. Esso è ampiamente indicato per risollevare le guance, correggere le increspature del viso e le rughe orizzontale del collo (collane di venere).

Cure anti-age home made

invecchiamento

Affidarsi alla medicina estetica non significa non dover ricorrere a delle cure anti-age home made. La beauty routine è una regola valida per tutti ed è indispensabile per lottare contro l’invecchiamento della cute del viso e del collo.

Una regolare skin care è quasi d’obbligo per prendersi cura della propria giovinezza e della salute della propria pelle. Il mio consiglio da chirurgo plastico è scegliere creme di qualità come quelle offerte da Nous Cosmetici.

Detergere sempre la cute per eliminare le impurità, nutrirla in profondità con il giusto siero e idratarla con la migliore crema antirughe. Per questo, sono lieto di presentare AGATA SIERO VISO PURO ANTIRUGHE EFFETTO URTO e GAIA CREMA VISO ANTIRUGHE BOTOX-LIKE. Questi preziosi tesori li ho personalmente formulati in collaborazione con il miglior team di esperti nel settore della cosmesi per aiutare tutte le donne che non vogliono far sfiorire il proprio biglietto da visita principale.

Sempre lieto di mettere a disposizione tutta la mia esperienza e professionalità per chi desidera affidarsi a me presso le sedi in cui ricevo.

Dott. Tommaso Anniboletti

Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento a Roma, Ostia o Perugia clicca qui.