Protesi mammarie: quando sostituirle?

Decidere di affrontare un percorso di chirurgia plastica per restituire al proprio seno la forma e il volume desiderati con protesi mammarie è una scelta importante che va ponderata su molti aspetti.

Tra questi la durata dell’effetto, gli eventuali rischi e i costi.

Una preoccupazione cruciale frequente di molte pazienti è proprio questa: quando andranno sostituite le protesi mammarie?

Facciamo chiarezza in merito a ciò per un percorso sereno e positivo volto ad offrire tutti i benefici psicologici ed estetiche che la chirurgia del seno garantisce.

Un seno per amarsi

La chirurgia del seno, dalla mastoplastica additiva al lifting del seno, è sicuramente la serie di procedure più gettonate e dal forte impatto emotivo per chi vi si sottopone.

Il seno è un organo fondamentale per donne di tutte le età. E’ uno specchio della loro femminilità, maternità e sessualità. Decidere di rimodellarlo per restituirgli una forma e un volume più vicini all’immagine che si desidera avere di sé vuol dire eliminare tutti i limiti psicologici che un inestetismo può comportare e cominciare ad amarlo come parte di sé.

Raggiungere la forma e il volume delle mammelle desiderati influenza il piano psicologico ed emotivo in modo positivo nella quasi totalità dei casi.

Tuttavia, trattandosi pur sempre di interventi chirurgici con una percentuale, seppur bassa, di rischi e complicanze, è essenziale essere pronti ad alcune eventualità.

Protesi mammarie: vanno realmente sostituite?

Prestare attenzione alla scelta delle protesi mammarie è importante. Ancora più importante è, però, essere certi di affidarsi a uno specialista serio e con esperienza in grado di guidarvi verso la realizzazione del proprio sogno.

Si pensa erroneamente che a fare la differenza sia la marca delle protesi mammarie, ma non è così. Tutti gli impianti sul mercato sono validi, sicuri e approvati. Ciò che conta è fare una scelta appropriata in base alla propria fisicità, alle naturali caratteristiche della mammelle, alla pelle che la circonda e al singolo desiderio.

Inoltre, il risultato finale non è mai solo frutto di una buona scelta in merito agli impianti mammari da utilizzare. E’, bensì, l’esito del lavoro chirurgico svolto dallo specialista: rimodellamento delle mammelle in termini di progettazione, incisione, scollamento, posizionamento, cucitura e tanto altro.

Quanto durano le protesi mammarie moderne?

Le protesi mammarie moderne sono progettate per rispondere ai più elevati standard di sicurezza, durata e comfort.

protesi mammarie

Le protesi del passato tendevano a usurarsi nel tempo e la loro sostituzione era raccomandata dopo circa dieci anni. Gli impianti mammari di oggi, invece, non hanno una scadenza e possono essere mantenuti per un tempo indeterminato.

Salvo complicanze quali grave contrattura capsulare (che non dipende mai dalla protesi o dal chirurgo, bensì da una naturale risposta fisiologica al riconoscimento di un corpo estraneo) o rottura (eventualità estremamente rara), è possibile godere delle stesse protesi mammarie a vita.

Chi desidera sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica al seno può pertanto stare tranquilla. Salvo complicanze sopra citate, non ha bisogno di temere di doversi sottoporre a un nuovo intervento in un futuro prossimo per un aggiornamento degli impianti.

Eseguire regolari controlli come l’ecografia mammaria è, comunque, sempre raccomandato per tenere sotto controllo la salute del nuovo seno. Anche in caso di fastidi, mutamenti o dolore non esitate a rivolgervi al proprio chirurgo per un’appropriata valutazione.

Sostituzione volontaria delle protesi mammarie

La sostituzione delle protesi mammarie è sempre possibile se rispecchia il desiderio della paziente.

Non si può mai escludere che col tempo si sviluppi il desiderio di un seno più grande, più alto o anche più piccolo, o semplicemente un seno che si adatti maggiormente alla nuova forma fisica raggiunta.

L’intervento di sostituzione protesi è quasi sempre possibile se si gode di buona salute psico-fisica, l’importante è sempre affidarsi a mani esperte per un nuovo percorso chirurgico sereno e che metta al sicuro sia la bellezza che la salute del proprio seno.

Riassumendo…

In breve è possibile affermare quindi che:

  • le protesi mammarie attuali sono progettate per durare a vita.
  • E’ sempre necessario tenere conto di possibili complicanze che rendono inevitabile la loro sostituzione (rottura o grave contrattura capsulare).
  • E’ bene tenere sotto controllo la salute del proprio seno e degli impianti mammari attraverso esami clinici e controlli periodici presso il proprio chirurgo.
  • Dopo il primo intervento è possibile cambiare volume, forma e proiezione delle protesi mammarie su desiderio della paziente.

Rimango sempre a disposizione per una consulenza specialistica presso il mio studio volto a chiarire meglio i vostri dubbi e progettare, se desiderato, il percorso verso la realizzazione del proprio sogno.

Dott. Tommaso Anniboletti

Leggi anche –> Riduzione del seno: quando meno è meglio