Il viso è la parte del nostro corpo più esposta e che mostriamo agli altri per farci riconoscere e rappresentare.
Con il passare degli anni o in seguito a determinate circostante è possibile che appaia svuotato, spento, mettendo in risalto antipatici difetti o inestetismi.
Vediamo insieme le cause e i rimedi per restituirgli luminosità, elasticità e pienezza.
Le cause
Un viso svuotato, talvolta con qualche ruga accentuata, zigomi e guance rilassati, può far apparire uomini e donne più stanchi e, purtroppo, invecchiati.
E’ una condizione molto comune che coinvolge anche molti giovani adulti, spesso quasi inevitabile raggiunta una matura età. A causa della perdita di tutte le sostanze che consentono alla pelle di rimanere tonica, elastica e idratata, tra cui collagene e acido ialuronico, la pelle dell’ovale tende a rilassarsi e a cedere alla forza di gravità col quale è difficile combattere.
A contribuire naturalmente ci sono anche tanti altri fattori: la genetica è tra i fattori principali, ma giocano senz’altro un importante ruolo anche la conformazione naturale del viso, lo stile di vita e determinate (cattive) abitudini.
Chi predispone di una buona genetica in grado di preservare una certa bellezza e tonicità naturali anche col passare del tempo, è sicuramente più fortunato. Chi ne è sprovvisto, però, sarà maggiormente tenuto a prendersi maggiore cura di sé in toto se lo desidera.
Da non sottovalutare la naturale conformazione. Chi ha naturalmente un viso più magro e allungato, tende ad essere più soggetto a determinati inestetismi rispetto a chi ha sviluppato zigomi alti e guance turgide.
Anche lo stile di vita e determinate abitudini possono modificare l’aspetto del volto. Un’alimentazione povera di vitamine, grassi “buoni” e sostanze amiche della pelle tende inevitabilmente a spegnere il colorito della pelle che apparirà più opaca e fragile. Quindi, di conseguenza, attribuirà alla complessità del viso un aspetto stanco e svuotato.
Non condurre abitudini corrette, alimentari e non, può comportare più facilmente questo “effetto collaterale” indesiderato: ne sono un esempio rapidi e frequenti dimagrimenti che influiscono sulla tonicità della pelle, tabagismo, eccessiva esposizione solare, cura e pulizia del viso.
Ma nessun timore, vi spiego a seguire tutti i rimedi per ritrovare il viso desiderato.
Viso cadente: i rimedi
I rimedi ad un viso cadente e svuotato sono diversi e ognuno può essere appropriato in base alle esigenze, opportunità e aspettative della singola persona.
Ecco, a seguire, le soluzioni offerte dalla medicina e chirurgia estetica.
Medicina estetica
La medicina estetica offre più soluzioni: preventive e risolutive.
Naturalmente questa branca non garantisce risultati permanenti e definitivi. Ricorrervi con una certa frequenza è sempre raccomandato per il mantenimento del risultato desiderato e per la prevenzione o rallentamento della comparsa di ulteriori inestetismi.
I filler a base di acido ialuronico sono sicuramente tra i trattamenti più frequenti per chi desidera restituire al proprio viso luce, idratazione e volume. Esistono vari tipi di filler, ognuno adatto ad ogni singola problematica: per l’effetto “lifting“, per la volumizzazione degli zigomi (o altre zone del viso come le labbra), per il riempimento delle guance o dei solchi che circondano la bocca. Questo trattamento è del tutto sicuro: grazie alla biocompatibilità del prodotto non comporta reazione allergiche. Esso, a differenza dei filler al silicone non più in commercio, tende a riassorbirsi del tutto e gradualmente nel giro di circa 6-18 mesi in base alla linea impiegata.
Per il sollevamento della pelle non meno utili i fili di biostimolazione e sospensione. Essi fungono da sostegno alla cute svolgendo un’azione rivitalizzante e tonificante. Anche in questo caso l’effetto svanirà gradualmente e sarà necessario ripetere il trattamento se desiderato.
Per la prevenzione, non meno utile la laserterapia: con il fotoringiovanimento (scopri XLASE PLUS) è possibile intervenire per il rimodellamento epidermico e sul derma superficiale. Non meno ideale per il trattamento di rughe e solchi, cicatrici (chirurgiche e non), smagliature, specifiche lesioni pigmentate benigne anche del corpo.
Chirurgia plastica per un viso più giovane e compatto
Il lipofilling
Uno specifico intervento di chirurgia estetica mirato al rimpolpamento del viso è il lipofilling. Si tratta di una tecnica semplice e molto naturale in quanto utilizza il grasso autologo prelevato da zone donatrici del proprio corpo (liposuzione). Non viene pertanto iniettato niente di innaturale che possa determinare complicanze o rigetti e garantisce un post operatorio pressoché immediato con risultati stabili e soddisfacenti in brevissimo tempo.
Il lipofilling – è bene sapere che – è un vero e proprio intervento di “riempimento” che si può effettuare anche in varie zone del corpo tra cui glutei e seno.
La finalità di questa procedura è distendere le rughe e restituire tono alla pelle, riempire laddove è necessario e soprattutto ottenere un effetto del tutto naturale.
Il lifting
In caso di cedimenti importanti di cute, adipe e talvolta muscolatura, il lifting del volto è indubbiamente la soluzione definitiva per eccellenza.
Grazie alle nuove tecniche, è possibile ottenere un ringiovanimento che riporti veramente indietro le lancette di qualche anno senza stravolgere i propri connotati. La ritidectomia (nome tecnico della procedura) non altera – diversamente da come molti temono – minimamente la fisionomia del volto e tantomeno l’espressività: non ci saranno quindi problemi a livello della mimica facciale e ci si potrà riconoscere pienamente e senza alcuna difficoltà. Il risultato sarà semplicemente un volto più tonico (non tirato!), fresco e riposato: semplicemente sé stessi con la freschezza di qualche anno in meno. Ciò perché l’intervento di lifting facciale ha lo scopo di eliminare gli eccessi di pelle e di riposizionare i muscoli facciali nella loro sede originaria prima del cedimento senza cambiare la naturalezza del viso.
Se sei interessata/o ad una soluzione per il tuo viso, sono sempre lieto di riceverti per una consulenza approfondita e personalizzata presso lo studio di Roma, Ostia o Perugia.
Per maggiori info, contatti o prenotazioni CLICCA QUI.
Dott. Tommaso Anniboletti