Chirurgia intima: a proposito di labioplastica

Tra gli interventi di chirurgia intima c’è senza dubbio la labioplastica. La Labioplastica è, infatti, la procedura mirata al ringiovanimento e ricostituzione della vulva.

Chirurgia intima: una richiesta da donne di tutte le età

La chirurgia intima è quella branca della chirurgia plastica che comprende tutte le procedure finalizzate a modificare la forma dei genitali femminili al fine di aiutare tantissime donne a ritrovare un benessere intimo e psicologico.

Tra le procedure della chirurgia intima (imenoplastica, lipofilling delle grandi labbra, liposuzione del pube) c’è sicuramente la più richiesta: la labioplastica.

Diversamente da come si pensi, a necessitare di una labioplastica ci sono sia donne adulte e che hanno maturato una certa età, sia giovanissime dall’età adolescenziale.

Ad accomunarle le stesse condizioni: un prolasso o ipertrofia delle piccole labbra, un’atrofia delle grandi labbra e/o una importante asimmetria tra le due parti.

Le cause di queste condizioni possono essere molteplici. Tuttavia spesso si presentano per via di una predisposizione genetica, in seguito a sforzi eccessivi (es. lassità post partum), o, semplicemente, come conseguenza dell’invecchiamento biologico con annessa perdita della tonicità.

In cosa consiste la labioplastica

Una procedura che può spaventare a chi vorrebbe sottoporvisi. Un intervento, in realtà, semplice e che garantisce un post operatorio poco o per nulla doloroso, nonché una rapida guarigione ed esiti del tutto naturali.

Naturalmente, rivolgersi soltanto ad uno specialista dall’esperienza comprovata è altamente raccomandato considerata anche la delicatezza della zona interessata.

Ricorrere alla labioplastica significa liberarsi finalmente di infiammazioni ricorrenti o croniche, nonché di infezioni come la micosi o a livello delle vie urinarie.

Significa ritrovare la libertà di indossare determinati indumenti senza fastidi, fare sport liberamente, eliminare le difficoltà durante il rapporto sessuale e l’annesso disagio.

In poche parole, ritrovare sicurezza e benesseresia in sé stessi che nel rapporto di coppia.

Via i tabù

Gradualmente, le donne si stanno liberando dei tabù famigliari, religiosi e socio-culturali a favore di una maggiore consapevolezza della salute delle parti intime. Questo anche grazie alla divulgazione medico-scientifica volta ad educare e informare in merito a tutte le soluzioni che anche la chirurgia plastica può offrire per la risoluzione di piccoli e grandi problemi.

A dimostrarlo la percentuale di richieste in costante aumento registrate dall’AICPE, la Società Italiana di Chirurgia Plastica ed Estetica.

Via, quindi, determinati pregiudizi a favore di donne più coscienti e desiderose di tornare ad amare il proprio corpo senza vergogna.

Per chi fosse interessato o avesse bisogno di maggiori chiarimenti, non esiti a contattare il mio studio o a fare richiesta QUI.

Sempre a disposizione presso le sedi in cui ricevo.

Dott. Tommaso Anniboletti